Avv. Vitaliano Mastrorosa

Aree di attività

Vitaliano Mastrorosa è un Avvocato Associato di Massimo Malena & Associati e collabora con lo Studio da Dicembre 2008.
Fa parte del Dipartimento Attività di regolazione, appalti, antitrust e governance aziendale. Si occupa altresì di contenzioso tributario e societario applicato alle aziende di trasporto, ed è responsabile delle attività di compliance in tema di d.lgs. 231/01, anticorruzione e privacy.

Competenze

Ha maturato notevole esperienza nell’attività di consulenza ed assistenza, giudiziale e stragiudiziale, nei seguenti ambiti:

Principali progetti seguiti

Ha collaborato alle principali operazioni di affidamento dei servizi di TPL automobilistico e ferroviario seguite dallo studio Massimo Malena & Associati.

Ha assistito numerosi operatori di TPL nelle procedure di affidamento di lavori, servizi e forniture strumentali ai medesimi servizi e nell’eventuale fase contenziosa delle stesse.

Ha assistito numerosi operatori di TPL avanti la giurisdizione ordinaria per l’accertamento del diritto al riconoscimento delle maggiori compensazioni correlate ai contratti di servizio.

Ha assistito numerosi operatori di TPL nei contenziosi dinanzi le Commissione Tributarie avverso l’Erario per l’accertamento del diritto al riconoscimento dell’agevolazione del “cuneo fiscale” ex art. 11 d.lgs. 446/1997;

Ha assistito numerosi operatori ferroviari nell’ambito dei rapporti con le autorità di regolazione per l’accesso e la circolazione sulle reti regionali (ART e ANSFISA) e nelle operazioni di adeguamento societario alla normativa di accesso al mercato ferroviario.

Ha fornito consulenza per la redazione di modelli organizzativi di gestione e controllo ex d.lgs. 231/01 per aziende operanti nel trasporto su gomma e ferroviario ed è stato membro di Organismi di Vigilanza ex d.lgs. 231/01 in primarie aziende di trasporto.

Ha coordinato e svolto progetti di formazione e seminari in tema di d.lgs. 231/01, anticorruzione, trasparenza delle attività amministrative.

Formazione

Ha seguito numerosi corsi di aggiornamento in tema di d.lgs. 231/01, tutela della privacy e contenzioso tributario.

È Abilitato all’esercizio della professione forense in Italia dal 2007.

Ha conseguito la Laurea in Giurisprudenza, presso l’Università degli studi di Bari nel 2004.